La Tv Via Satellite
Milioni di italiani hanno installato nelle proprie case ed attività commerciali antenne paraboliche, per godere di una vastissima scelta in fatto di canali tv o per superare i problemi di ricezione del segnale analogico e successivamente digitale.
La televisione satellitare non è certamente un lusso riservato a pochi, essendo sufficienti poche centinaia d'euro per acquistare un kit comprensivo di decoder e parabola, da puntare ovviamente nella giusta direzione, rivolgendosi ad un antennista in caso di perplessità.
Per offrire una panoramica generale sul puntamento delle antenne paraboliche possiamo ricordare che nel nostro paese la maggior parte di esse è indirizzata verso i satelliti Hotbird, i quali si trovano su un'immaginaria linea pressoché verticale rispetto all'Italia, in orbita ad una longitudine di 13 gradi est.
Vi sono però anche altri satelliti verso i quali puntare la parabola, sempre avendo la precauzione di scegliere la posizione migliore in cui installarla, per evitare ostacoli nella ricezione, ed operando con la massima precisione, dal momento che anche i millimetri fanno la differenza.
Data la delicatezza delle operazioni d'installazione e puntamento della parabola potrebbe, allora, rivelarsi determinante l'aiuto di un antennista esperto nella ricerca e nella sintonizzazione dei tanti canali offerti dalla televisione satellitare.